Servizi di sala e bar – Pula

Sala e bar

DESCRIZIONE SINTETICA DELLA FIGURA PROFESSIONALE

L’Operatore della ristorazione interviene, a livello esecutivo, nel processo della ristorazione con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere, a seconda dell’indirizzo, attività relative alla preparazione dei pasti e ai servizi di sala e di bar con competenze nella scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati, nella realizzazione di piatti semplici cucinati e allestiti, nel servizio di sala l’attività formativa, finalizzata all’acquisizione della qualifica di Operatore della ristorazione – Servizi di sala e bar

Il percorso della durata di 990 ore annue tiene conto delle finalità di crescita delle competenze culturali fondamentali così come indicati dal Ministero della pubblica istruzione anche al fine di adempiere all’ “obbligo di istruzione”. Nello specifico: Il primo anno si caratterizza per l’orientamento attivo entro il settore di riferimento. E’ prevista pertanto una congrua attività di accoglienza, orientamento, formazione di base e introduzione degli aspetti tecnico/professionali; Il secondo anno mira al rafforzamento del patrimonio di conoscenze, abilità, competenze e capacità personali di tipo culturale e tecnico-professionale. Si prevede un primo stage di tipo formativo che si svolgerà all’interno di aziende del settore di riferimento; Il terzo anno mira al completamento formativo ed all’autonomia della persona in riferimento al ruolo professionale in senso sia lavorativo sia pedagogico in una visione integrale ed unitaria del processo formativo. E’ previsto un consistente stage, nelle cui ore sarà dedicato spazio all’ Impresa formativa simulata attuata mediante la costituzione di un’azienda virtuale animata dagli allievi. Inoltre sono previsti per il sostegno allo studio: laboratori di recupero degli apprendimenti, supporto specialistico, destinato agli allievi in situazione di svantaggio o con Bisogni Educativi Speciali (disabilità, DSA, disturbi evolutivi o svantaggio socioeconomico, linguistico o culturale), supporto alle famiglie per renderle parte attiva nel successo formativo dei ragazzi. Un’importante funzione educativa è svolta dalla modalità convittuale.

SERVIZI ACCESSORI:

Durante la formazione gli allievi saranno ospitati presso gli alloggi del Forte Village con lo scopo di sperimentare un’esperienza autonoma di vita e lavoro autonoma. La realizzazione degli interventi è curata da un gruppo di lavoro comprensivo di equipe psicopedagogica.

SEDE DI SVLGIMENTO

Sede Svolgimento: Strada Statale 195 – KM 39.600 -, 09010, PULA (CA)

Il Forte Village Resort si trova a Santa Margherita di Pula e fa parte della collezione Eleganzia Hotels & Spas un nuovo ed esclusivo marchio italiano di alberghi di lusso. Il Forte Village Resort si compone di 7 hotel a 4 e 5 stelle con camere e suite con un’architettura e arredi tipici, un servizio eccellente, ogni possibile tipo di ristorazione e differenti sistemazioni, e uno dei più noti centri benessere italiani, immersi in un’oasi naturalistica di intatta bellezza. L’azienda si caratterizza per l’elevata professionalità garantita dal personale e dall’eccellenza della struttura nel panorama turistico-alberghiero mondiale.

Numero partecipanti: 18 giovani residenti in Sardegna in possesso, alla data di scadenza del termine di partecipazione all’avviso di selezione, della licenza media con età tra i 14 e i 17 anni non compiuti

AZIENDA DI STAGE:

PROGETTO ESMERALDA SRL FORTE VILLAGE RESORT

MANIFESTAZIONI DI INTERESSE ALL’INSERIMENTO LAVORATIVO 7 Manifestazione di interesse per un totale di 76 destinatari:

PROGETTO ESMERALDA SRL FORTE VILLAGE RESORT, E-WORK, MELIS CHRISTIAN DITTA INDIVIDUALE, ORGANIZZAZIONE CENTRO SERVIZI SRL, OPEN JOB METIS SPA, SOAVE SRL, SOGEFIM SRL.


Scroll to Top